E’ un prodotto che sta nelle nostre dispense e frigoriferi, ingrediente indispensabile nelle nostre insalate, spuntini, panini,..Il pesce azzurro tanto fresco come conservato (sia in vetro che in latta) ci piace da matti.
E per queste ragioni mangiamo le Conserve Olasagasti:
1. Perché è delizioso, piace a grandi e piccoli, è molto facile da preparare: semplicemente aprire una latta, versare in un piatto, e aggiungere alcune fette di cipolla o di pomodoro conditi accompagnato da pane, è un cibo appetitoso ed accessibile anche a chi non sa neanche scaldare acqua nel microonde.
2. Perché è un alimento sano, fa parte della dieta mediterranea e, se non si mescola con ingredienti calorici, il suo apporto energetico è equilibrato. Permette di essere consumato più volte la settimana ed è un modo facile di mangiare pesce. Conservato mantiene intatti i suoi valori nutrizionali.
3. Perché è un prodotto locale, pescato nelle nostre acque (nel caso dell’acciuga, dell’alalunga, del tonno rosso e dello sgombro). In tutti i casi arriva fresco ai nostri porti e viene lavorato nella nostra fabbrica immediatamente da personale qualificato. Come dire, le nostre conserve sono kilometro 0, conosciamo la loro origine e tracciabilità. E’ un prodotto di fiducia che, una volta confezionato, è pronto per raggiungere il consumatore di qualsiasi parte del mondo.
4. Perché la sua lavorazione è artigiana. In fabbrica si lavora il pesce sempre con la stessa cura e perizia di cent’anni fa, seguendo un processo ereditato dai primi conservieri, ottenendo che siano conserve come “fatte in casa”.
5. Perché contiene un elevato valore di acidi grassi insaturi, tra cui il famoso OMEGA-3 a catena lunga che apporta importanti benefici nel sistema cardiovascolare. Tanto il tonno come le acciughe o lo sgombro costituiscono la principale fonte naturale di OMEGA-3 negli alimenti. Inoltre, risultano un’eccellente fonte di proteine di alto valore biologico e la presenza di carboidrati è quasi inesistente.
6. Perchè ha un alto contenuto di vitamine B e D. Quest’ultima molto importante dato il deficit generalizzato, per la carenza di alimenti ricchi di vitamina D; questa ci aiuta nell’assorbimento e nell’utilizzazione del calcio e del fosforo così come al buon mantenimento dei denti e delle ossa. Per elencarne solo alcune, le vitamine B3,B6 e B12 contribuiscono alla diminuzione della stanchezza e dell’affaticamento, alla regolare produzione dei globuli rossi, al normale funzionamento del sistema immunitario. E, nel caso delle conserve sotto olio d’oliva, la vitamina E di quest’ultimo ha proprietà antiossidanti, contribuisce cioè alla rigenerazione di cellule a seguito dello stress ossidativo.
7. Perché somministra minerali come il ferro, lo zinco e lo iodio. Il ferro contribuisce alla funzione cognitiva, al regolare metabolismo ed inoltre alla regolazione della stanchezza e dell’affaticamento. Lo zinco influisce nella fertilità e nel regolare funzionamento organi di riproduzione, oltre che a metabolizzare gli acidi grassi ed i carboidrati…Inoltre ci aiuta a mantenere in buono stato le unghie, la pelle, i capelli, cos’ come le ossa. Lo iodio contribuisce alla produzione di ormoni tiroidei, al funzionamento del sistema nervoso, ci aiuta a mantenere la pelle in buono stato …
8. Perché è comodo da tenere in casa. Le latte ed i vasi si impilano nelle nostre dispense, garage o cantine. E, grazie al nostro singolare imballaggio, le mensole ‘decorate’ con le nostre confezioni risultano anche gradevoli alla vista.
9. Perché, in più, la sua data preferibile di scadenza ‘lontana’, permette di comprare tranquillamente scorte in gran quantità senza il timore che il prodotto si deteriori; sempre che lo si conservi in luogo fresco ed in condizioni adeguate.
10. Perché si possono preparare infinità di ricette con una o più conserve di pesce. Inoltre il pesce azzurro è parte importante della cultura tipicamente basca dei ‘pintxos’ o, comunque, per il resto di Spagna, delle ‘tapas’, appetitosi e guarniti spuntini che accompagnano sempre ottime bevute.
P.S. Il nostro motivo extra (11): perché è un alimento senza glutine adatto per celiaci.
Queste ragioni sono sufficienti? Apriti una latta od un vaso con tutta tranquillità: ti stai viziando, ti stai volendo bene.
Marta e Pilar.
No Comments