General, Onde (Italiano)

10 ragioni per mangiare conserve di pesce azzurro

24/10/2014
conservas_olasagasti_dentici_receta_atun_patata_niscalos_setas

E’  un prodotto che sta nelle nostre dispense e frigoriferi, ingrediente indispensabile nelle nostre insalate, spuntini, panini,..Il pesce azzurro tanto fresco come conservato (sia in vetro che in latta) ci piace da matti.

E per queste ragioni mangiamo le Conserve Olasagasti:

1. Perché è delizioso, piace a grandi e piccoli, è molto facile da preparare: semplicemente aprire una latta, versare in un piatto, e aggiungere alcune fette di cipolla o di pomodoro conditi accompagnato da pane, è un cibo appetitoso ed accessibile anche a chi non sa neanche scaldare acqua nel microonde.

 

conservas_olasagasti_pescado_azul_niños_cocina_sana_deliciosa_dentici

I bambini si divertono con la sana cucina.

 

10 ragioni per mangiare conserve di pesce

Crema di acciughe e tonno. Super naturale, i bambini diventano matti!

 

2. Perché è un alimento sano, fa parte della dieta mediterranea e, se non si mescola con ingredienti calorici, il suo apporto energetico è equilibrato. Permette di essere consumato più volte la settimana ed è un modo facile di mangiare pesce. Conservato mantiene intatti i suoi valori nutrizionali.

 

Tonno bianco nelle 10 ragioni per mangiare conserve di pesce

Nella maggior parte delle famiglie si ricorre spesso al consumo di questo alimento. Dieta varia ed equilibrata a base di pesce azzurro (fresco o in conserva).

 

3. Perché è un prodotto locale, pescato nelle nostre acque (nel caso dell’acciuga, dell’alalunga, del tonno rosso e dello sgombro). In tutti i casi arriva fresco ai nostri porti e viene lavorato nella nostra fabbrica immediatamente da personale qualificato. Come dire, le nostre conserve sono kilometro 0, conosciamo la loro origine e tracciabilità. E’ un prodotto di fiducia che, una volta confezionato, è pronto per raggiungere il consumatore di qualsiasi parte del mondo.

conservas_olasagasti_bonito_del_norte_sello_garantia_calidad_tradicion

4. Perché la sua lavorazione è artigiana. In fabbrica si lavora il pesce sempre con la stessa cura e perizia di cent’anni fa, seguendo un processo ereditato dai primi conservieri, ottenendo che siano conserve come “fatte in casa”.

conservas_olasagasti_elaboracion_artesana_pais_vasco_bonito_del_norte

5. Perché contiene un elevato valore di acidi grassi insaturi, tra cui il famoso OMEGA-3 a catena lunga che apporta importanti benefici nel sistema cardiovascolare. Tanto il tonno come le acciughe o lo sgombro costituiscono la principale fonte naturale di OMEGA-3 negli alimenti. Inoltre, risultano un’eccellente fonte di proteine di alto valore biologico e la presenza di carboidrati è quasi inesistente.

6. Perchè ha un alto contenuto di vitamine B e D. Quest’ultima molto importante dato il deficit generalizzato, per la carenza di alimenti ricchi di vitamina D; questa ci aiuta nell’assorbimento e nell’utilizzazione del calcio e del fosforo così come al buon mantenimento dei denti e delle ossa. Per elencarne solo alcune, le vitamine B3,B6 e B12 contribuiscono alla diminuzione della stanchezza e dell’affaticamento, alla regolare produzione dei globuli rossi, al normale funzionamento del sistema immunitario. E, nel caso delle conserve sotto olio d’oliva, la vitamina E di quest’ultimo ha proprietà antiossidanti, contribuisce cioè alla rigenerazione di cellule a seguito dello stress ossidativo.

conservas-olasagasti-borja-agote-surf-foto-lance-onde-atlantico

Borja Agote sulle onde del Mare Cantabrico (Paesi Baschi). Foto Lance.

7. Perché somministra minerali come il ferro, lo zinco e lo iodio. Il ferro contribuisce alla funzione cognitiva, al regolare metabolismo ed inoltre alla regolazione della stanchezza e dell’affaticamento. Lo zinco influisce nella fertilità e nel regolare funzionamento organi di riproduzione, oltre che a metabolizzare gli acidi grassi ed i carboidrati…Inoltre ci aiuta a mantenere in buono stato le unghie, la pelle, i capelli, cos’ come le ossa. Lo iodio contribuisce alla produzione di ormoni tiroidei, al funzionamento del sistema nervoso, ci aiuta a mantenere la pelle in buono stato …

8. Perché è comodo da tenere in casa. Le latte ed i vasi si impilano nelle nostre dispense, garage o cantine. E, grazie al nostro singolare imballaggio, le  mensole ‘decorate’ con le nostre confezioni risultano anche gradevoli alla vista.

Tonno bianco e tonno rosso nelle 10 ragioni per mangiare conserve di pesce

9. Perché, in più, la sua data preferibile di scadenza ‘lontana’, permette di comprare tranquillamente scorte in gran quantità senza il timore che il prodotto si deteriori; sempre che lo si conservi in luogo fresco ed in condizioni adeguate.

10. Perché si possono preparare infinità di ricette con una o più conserve di pesce. Inoltre il pesce azzurro è parte importante della cultura tipicamente basca dei ‘pintxos’ o, comunque, per il resto di Spagna, delle ‘tapas’, appetitosi e guarniti spuntini che accompagnano sempre ottime bevute.

conservas_olasagasti_dentici_television_tapa_pintxo_divinus_gastronomika_donostia

conservas-olasagasti-recetas-anchoa-frita-salazon-pintxo-tapa-receta

Una pareja perfecta. Fresca y en conserva, la anchoa es siempre campeona.

P.S. Il nostro motivo extra (11): perché è un alimento senza glutine adatto per celiaci.

conservas-olasagasti-receta-caballa-del-cantabrico-tomates-rellenos-because-dieta-saludable-dentici

Queste ragioni sono sufficienti? Apriti una latta od un vaso con tutta tranquillità: ti stai viziando, ti stai volendo bene.

Marta e Pilar.

No hay comentarios

Dejar un comentario